Descrizione
Istituita nel 1961 dall'International Theatre Institute su proposta di Arvi kivimaa a nome del Centro Finlandese, questa ricorrenza celebra il mondo del teatro con una serie di eventi speciali, oltre alla diffusione di un messaggio, tradotto in più di cinquanta lingue e affidato a una figura di spicco - artista, intellettuale o personalità influente - che condivide le proprie riflessioni sull'arte della recitazione e sulla cultura della pace.
Andando a ritroso nel tempo, il primo messaggio fu firmato da Jean Cocteau, poeta, saggista, drammaturgo, sceneggiatore, regista e attore francese che svolse un'attività multiforme dedicandosi alla poesia e al romanzo, al teatro, al cinema, alla pittura e al disegno.
Il messaggio di quest'anno è stato affidato al drammaturgo e regista greco Theodoros Terzopoulos, fondatore di Attis Theatre, uno dei più grandi maestri della scena contemporanea, ideatore di un metodo di lavoro per l'attore sistematizzato in volumi tradotti in moltissime lingue.
Il Comune di Fonzaso per il tramite della Biblioteca Civica, invita la cittadinanza a leggere il pensiero di uno dei più noti fra i registi teatrali greci, scaricando il file allegato al presente contenuto.