Descrizione
Un progetto che ha colto nel segno! Innanzitutto perchè ha saputo coinvolgere una particolare fascia d'età spesso difficile da intercettare come quella pre-adolescenziale, e poi perchè gli stessi partecipanti si sono avvicinati di loro spontanea iniziativa alla lettura e ad una sede fisica in cui andare incontro alla scoperta di storie, nozioni e di tante altre curiosità.
Il Comune di Fonzaso per il tramite della Biblioteca Civica ha promosso e realizzato il progetto Bibliotecario per un giorno, rivolto ai bambini e agli adolescenti dai 7 ai 14 anni. L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare - attraverso la pratica del gioco - i più giovani sull'importanza che rivestono oggi le biblioteche per lo sviluppo delle comunità in cui viviamo: luoghi dediti alla cultura, alla formazione e alla convivialità.
Gli otto partecipanti al progetto hanno potuto constatare con i loro occhi com'è organizzata una biblioteca, cosa fa un bibliotecario, come si effettua la registrazione di un prestito, la restituzione di un libro e la sua catalogazione, la ricollocazione a scaffale, la ricerca dei libri richiesti dall'utenza, l'etichettatura e la timbratura dei nuovi ingressi nelle collezioni.
I ragazzi hanno preso il loro compito seriamente ponendo alcune domande al Bibliotecario, ricevendo al termine dell'esperienza un attestato di partecipazione.
Tanta è stata la soddisfazione nell'essere diventati più autonomi e indipendenti nelle loro ricerche e nella fruizione della Biblioteca Civica di Fonzaso.
Visto il positivo riscontro ottenuto dal progetto, nel mese di ottobre si svolgerà la seconda edizione dello stesso che permetterà ad altri bambini e adolescenti di trasformarsi da semplici utenti in veri e propri aiuto - bibliotecari.
Per maggiori informazioni su questa particolare e coinvolgente iniziativa finalizzata ad avvicinare i più piccoli al mondo della biblioteca e della lettura in generale, è possibile inviare un'email al seguente indirizzo di posta elettronica: biblioteca@comune.fonzaso.bl.it