Descrizione
Dal 1° al 31 ottobre 2025 potranno essere richiesti i benefici previsti dalla "Carta della Cultura", l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, realizzata tramite il Centro per il libro e la lettura con la relativa gestione tecnica affidata a PagoPA, CONSAP e SOGEI.
La misura consiste in un contributo per l'acquisto di libri, mirato a contrastare la povertà educativa. Potranno accedervi i nuclei familiari, italiani o stranieri, residenti in Italia, con un ISEE inferiore a 15mila euro.
La carta è in formato digitale e ha un valore di 100 euro per ciascuna annualità dal 2020 al 2024. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente tramite IO, l'applicazione dei servizi pubblici gestita da PagoPA e accessibile utilizzando la propria identità SPID o la Carta di identità elettronica (CIE).
È assegnata una sola carta per nucleo familiare e le graduatorie (una per singola annualità) saranno stilate in base all'ISEE dell'anno a cui è riferita la carta, in ordine crescente (dall'ISEE più basso al più alto) e in ordine di presentazione della richiesta, fino a esaurimento fondi.
L'esito sarà notificato tramite l'App IO e i beneficiari riceveranno la carta direttamente nella sezione "Portafoglio" dell'App e avranno 12 mesi di tempo dal rilascio per utilizzarla.
L'importo potrà essere speso per l'acquisto di libri, sia cartacei che digitali (purchè dotati di codice ISBN), presso le librerie e i punti vendita convenzionati.
Maggiori informazioni: https://cultura.gov.it/