Descrizione
Un passo importante per garantire una maggiore sicurezza del territorio, contribuendo a rendere la Città di Fonzaso (BL) un Comune sensibile e attento alla salute e alla prevenzione dell'intera comunità.
Sabato 05 luglio 2025 alle ore 17:00 presso l'Atrio del Municipio si terrà l'evento DAE. Cerimonia di presentazione dei defibrillatori semiautomatici pubblici recentemente installati nel territorio locale, quale importante e sentita occasione di dialogo e confronto per diffondere ulteriormente la cultura e la conoscenza degli strumenti attivi della defibrillazione precoce a concreto beneficio della tutela e della salvaguardia della popolazione, garantendo il primo essenziale soccorso in situzioni di criticità e di emergenza, in attesa del tempestivo intervento delle squadre addette al soccorso medico - sanitario.
Il Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) è un imprescindibile strumento salvavita che può essere determinate nei più diffusi casi di arresto cardiaco improvviso.
Non si tratta di un'apparecchiatura riservata solamente al personale medico o ai soccorritori professionisti; al contrario, questo macchinario è stato progettato per essere utilizzato da chiunque, anche da persone prive di alcuna esperienza sanitaria.
Il moderno dispositivo è perfettamente in grado di analizzare il ritmo cardiaco del paziente e, se strettamente necessario, provvedere alla somministrazione di una o più scariche elettriche allo scopo di tentare l'immediato ripristino delle funzioni e attività del più importante organo vitale.
Al di là delle caratteristiche tecniche più intrinseche, ciò che contribuisce a rendere il DAE uno strumento straordinario è la sua intuitiva e facile accessibilità: chiunque, trovandosi nelle condizioni ideali e con l'istinto e il coraggio di agire, può contribuire a salvare vite umane.
Dopo i saluti istituzionali portati dal Sindaco del Comune di Fonzaso (BL) Dott. Christian Pasa, il primo cittadino procederà alla consegna di una targa quale sentito e prezioso riconoscimento all'Associazione ALL FOR LIFE #ConFilipponelCuore presieduta dalla Dott.ssa Lara Pilotto, Medico Chirurgo, a dimostrazione del costante impegno dimostrato nel diffondere la cultura del Primo Soccorso nella comunità, coinvolgendo le principali realtà del Terzo Settore locali.
A seguire, alle ore 18:00 presso il Parco Giochi di Agana, si svolgerà la cerimonia di presentazione dei vari defibrillatori pubblici installati dall'Amministrazione Comunale anche nelle frazioni cittadine, con una dimostrazione pratica della manovra di rianimazione cardiopolmonare mediante l'utilizzo del DAE, eseguita a cura della stessa Dott.ssa Lara Pilotto.
La cerimonia si concluderà con un aperitivo buffet, quale momento conviviale preludio alla cena in famiglia.
La cittadinanza è invitata a partecipare all'iniziativa, allo scopo di contribuire a promuovere e divulgare i concetti base della prevenzione, della salute e del benessere psico - fisico, rendendo il nostro amato territorio situato ai piedi delle Dolomiti Bellunesi un luogo protetto e più sicuro per ogni fascia d'età.