Descrizione
Martedì 01 aprile 2025 alle ore 17:00 presso la Sala del Municipio, si terrà un nuovo incontro del Gruppo di Lettura (GdL) promosso dal Comune di Fonzaso per il tramite della Biblioteca Civica, allo scopo di promuovere il libero accesso al mondo della cultura e dell'informazione, favorendo altresì la scoperta di opere anche diverse dai propri gusti letterari, ma ugualmente meritevoli di essere lette.
Durante il terzo appuntamento dell'anno, i partecipanti analizzerano e si connfronteranno sull'opera L'architettrice, romanzo di Melania Mazzucco.
Come sempre la partecipazione al Gruppo di Lettura è libera. gratuita e aperta anche ai non iscritti.
L'architettrice - Sinossi.
Giovanni Briccio è un genio plebeo, osteggiato dai letterati e ignorato dalla corte: materassaio, pittore di poca fama, musicista, attore e poeta.
Educa la figlia alla pittura, lanciandola nel mondo dell'arte come fanciulla prodigio, imponendole il destino della verginità. Plautilla, romana plebea di umili origini, fatica a emergere nell'ambiente degli artisti.
L'incontro con Elpidio Benedetti, aspirante scrittore prescelto dal cardinal Barberini come segretario di mazzarino, finirà per cambiarle la vita diventando molto più di ciò che il padre aveva osato immaginare.
Melania Mazzucco.
Dopo aver conseguito il diploma in Sceneggiatura al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, nel 1992 si laurea in Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea presso La Sapienza.
Tra le sue opere più celebri Lei così amata, Vita (Premio Strega 2003), Un giorno perfetto da cui il regista Ozpetek ha tratto l'omonimo film nel 2008, Limbo (Premio Elsa Morante 2012) e Sei come sei (2013).