Descrizione
Martedì 20 maggio 2025 alle ore 17:00 presso la Sala del Municipio, si terrà un nuovo incontro del Gruppo di Lettura (GdL) promosso dal Comune di Fonzaso per il tramite della Biblioteca Civica, allo scopo di promuovere il libero accesso al mondo della cultura e dell'informazione, favorendo altresì la scoperta di opere anche diverse dai propri gusti letterari, ma ugualmente meritevoli di essere lette.
Durante il quarto incontro pubblico dell'anno, i partecipanti analizzerano e si connfronteranno sull'opera Il Miglio Verde, uno dei migliori romanzi di Stephen King.
Come sempre la partecipazione al Gruppo di Lettura è libera. gratuita e aperta anche ai non iscritti.
Il Miglio Verde.
Nel penitenziario di Cold Mountain, lungo lo stretto corridoio di celle noto come Il Miglio Verde, i detenuti come lo psicopatico Billy the Kid Wharton o il demoniaco Eduard Delacroix aspettano di morire sulla sedia elettrica, sorvegliati a vista dalle guardie carcerarie.
Ma nessuno riesce a decifrare l'enigmatico sguardo di John Coffey, un nero gigantesco condannato a morte per aver violentato e ucciso due bambine.
Coffey è un mostro dalle sembianze e apparenze umane, oppure un essere umano in qualche modo diverso da tutti gli altri?
Un autentico capolavoro firmato da Stephen King e dal quale è stato tratto lo straordinario film di Frank Darabont, con protagonista l'attore Tom Hanks.
Stephen King.
Classe 1947, nasce e cresce nel Maine, dove sono ambientati molti dei suoi libri. Trascorre un'infanzia difficile ed errabonda, che lascia un segno indelebile nel proseguo della sua vita.
Dopo il compimento degli studi, fatica a farsi riconoscere come scrittore. A causa di alcuni lavori precari e di ingenti difficoltà economiche, il Re del Thriller si trova presto sull'orlo di uno spaventoso baratro, ovvero l'alcolismo.
Riesce a schivare la pallottola grazie alla tenacia e forte determinazione della moglie, che lo convince a riprendere in mano una storia a cui stava lavorando da ormai diverso tempo, ma che non lo convinceva del tutto.
Quel manoscritto chiuso in un cassetto divenne Carrie, il suo primo grande successo pubblicato nel 1974.
Da allora la sua carriera è decollata, tra scrittura, cinema e numerose serie televisive, facendo di Stephen King e dei suoi più celebri romanzi delle vere e proprie pietre miliari della letteratura americana.