Descrizione
Un'esperienza artistica diversa dalle altre! Il Comune di Fonzaso (BL) per il tramite della Biblioteca Civica è lieto di ospitare venerdì 06 settembre 2024 alle ore 20:30 presso la Sala del Municipio, la pittrice di origini feltrine Elena Sanson con i suoi sassi dipinti a mano con tale maestria che sembrano prendere vita, avere un'anima propria e un cuore pulsante.
L'arte su sasso di Elena Sanson.
La fantasia, l'ingegno e un'innata creatività espressa in qualsiasi forma hanno sempre fatto parte della vita di Elena Sanson.
Ecclettica artista nata e cresciuta nella cittadina di Feltre, che all'incirca una ventina d'anni fa intravede nei sassi delle incantevoli Dolomiti Bellunesi qualcosa di unico e magico.
Da allora il richiamo al mondo dell'arte ebbe il sopravvento, portando a pieno compimento il sogno di dedicarsi all'osservazione diretta e all'approfondito studio visivo della natura e della relaticva fauna tipica delle nostre terre di montagna.
Affezzionata e legata ai luoghi in cui ricerca le sue particolari "tele", ovvero le pietre dislocate lungo il fiume Piave o il Cordevole con la relativa autorizzazione alla raccolta per finalità artistiche, nelle sue originali e sorprendenti creazioni si ispira a Madre Natura dando vita ad un'insolita continuità tra il territorio che circonda il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e la sua autentica e stravagante forma d'arte intrapresa con notevoli riscontri, riconoscimenti e successi ottenuti nel corso degli anni.
Quando gli occhi di Elena Sanson osservano attentamente i sassi lungo le sponde dei torrenti o dei fiumi locali, non vedono solamente delle comuni pietre ma gufi, pesci, gatti e altri innumerevoli soggetti da dipingere.
Attraverso l'uso di colori e pennelli, l'artista dona nuova vita ai sassi trasformandoli in pregievoli opere d'arte capaci di narrare storie di profonda bellezza e immaginazione, promuovendo al contempo una maggiore consapevolezza e un apprezzamento da parte delle persone per le meraviglie spesso trascurate del nostro mondo.