Descrizione
Una vita dedicata agli altri, sotto forma di bene comune e di legalità! Venerdì 13 settembre alle ore 20:30 presso la Sala del Municipio di Fonzaso (BL) si terrà la presentazione del libro Gente per bene. Gente per male, a cura di Nicola Pierotti e pubblicato da Edizioni DBS.
Un volume che descrive in modo minuzioso le avventure e le vicissitudini dell'Ispettore Superiore Scelto del Corpo Forestale dello Stato in oltre 39 anni di onorata carriera, quali ad esempio l'arresto del piromane dell'Isola del Giglio, del bracconiere che per poco non mise fine alla sua vita, ma anche e soprattutto dei numerosi tentativi di corruzione ed altre significative indagini degne delle pagine di cronaca.
Vicende meritevoli di un accurata analisi, quale imprescindibile strumento per comprendere ancora più da vicino uno spaccato della nostra Italia: paese splendido ma ancora sofferente, bisognoso di impegno e di coraggio come quello dimostrato dallo stesso autore, detentore nel 2008 del Premio Pettirosso.
Onorificienza istituita dalla sezione di Parma della Lega Italiana Protezione Uccelli conferita a coloro che si adoperano per la costante attività della repressione del bracconaggio, che ha permesso di individuare da parte degli uomini del Corpo Forestale dello Stato e dell'Arma dei Carabinieri i responsabili dei numerosi traffici illegali di fauna compiuti sia a livello locale che nazionale.
Modera l'incontro Zannol Stefano, Luogotenente dei Carabinieri Forestali.