Presentazione del libro Dolomiti. Un paesaggio tutelato.

Dettagli della notizia

Un arcipelago di vette complesso e maestoso, tanto imponente quanto fragile, che attrae lo sguardo allo stupore, alla meraviglia e all'incanto: sono le Dolomiti, un massiccio naturale e prezioso, tra i più straordinari al mondo.

Data:

10 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Fonzaso (BL) per il tramite della Biblioteca Civica è lieto di ospitare venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 20:30 presso la Sala del Municipio, la presentazione del libro Dolomiti. Un paesaggio tutelato (Regione del Veneto e Marsilio Editore), a cura dell'autore Antonio G. Bortoluzzi e del celebre fotografo Manuel Cicchetti.

Dolomiti. Un paesaggio tutelato.

Il volume Dolomiti. Un paesaggio tutelato, edito dalla Regione del Veneto e da Marsilio Arte, racconta l'incantevole paesaggio dolomitico attraverso il suo connubio con l'uomo, una convivenza delicata, consapevole e possibile.

Le splendide fotografie di Manuel Cicchetti, accompagnate con abile maestria dalle parole di Antonio G. Bortoluzzi, restituiscono un perfetto equilibrio tra maestosità naturale e presenza umana, in un avvincente e stimolante viaggio visivo e letterario che accompagna il lettore alla scoperta di luoghi vissuti, plasmati e custoditi dall'uomo, dove natura e cultura si fondono in una relazione armoniosa e in continuo divenire, scavando nella memoria e nelle antiche tradizioni delle comunità dolomitiche.

Antonio Bortoluzzi e Manuel Cicchetti ci invitano a osservare quei luoghi selvaggi, riconoscendo nell'equilibrio tra la scoperta e la protezione la chiave per immaginare un futuro ancora più sostenibile.

Antonio G. Bortoluzzi.

Antonio Bortoluzzi nasce nel 1965 in Alpago (BL), dove risiede. Finalista per due volte (2008 e 2010) al Premio Italo Calvino, nel 2010 pubblica Cronache dalla valle, nel 2013 Vita e morte della montagna, due anni dopo Paesi alti, con cui si aggiudica il Premio Gambrinus - Giuseppe Mazzotti nella sezione Montagna, cultura e civiltà, oltre ad essere stato finalista al Premio della Montagna Cortina d'Ampezzo e al Premio Letterario del CAI Leggi Montagna.

I tre romanzi, pubblicati da Biblioteca dell'Immagine, sono raccolti nell'antologia dal titolo Montagna madre, trilogia del Novecento (2022).

Con Marsilio Editore pubblica nel 2019 il romanzo Come si fanno le cose, di cui è stata tratta l'omonima commedia teatrale, mentre nel 2023 è la volta di Il saldatore del Vajont, libro detentore del Premio Coop Alleanza 3.0 della Giuria dei lettori del Premio Latisana per il Nordest 2024.

Manuel Cicchetti.

Manuel Cicchetti (1969) inizia a fotografare fin da ragazzo. Nei primi anni '90 opera in ambito musicale realizzando diverse copertine per BMG, EMI e CNI.

Lavora come fotografo di scena per importanti teatri come il Regio di Torino, e con orchestre e compagnie quali i Programmi Musicali e la Compagnia dell'Opera Buffa.

Nel 1999 realizza la scenografia e la sua prima regia teatrale con l'opera "On the High Wire" di Philippe Petit e nel 2001 mette in scena a Milano "Orfeo a fumetti" con testi e disegni di Dino Buzzati e musiche di Filippo del Corno.

Fonda assieme a Lorenzo Ferrero, Angelo Miotto e Jacopo Barigazzi il gruppo di lavoro Hdemia per sviluppare la cultura giovanile in Italia.

Da questa esperienza nasce l'idea di Officium, società che si occupa di eventi come La Festa della Musica di Milano, il Womad festival, l'inaugurazione dei Mondiali di Sci del Sestriere.

Dal 2015 iniziano le produzioni editoriali dei suoi lavori. Il primo libro pubblicato è Monocrome, Camminando tra le Dolomiti d'Ampezzo.

Al libro si accompagna una mostra itinerante iniziata al Museo Rinaldi di Cortina d'Ampezzo.

Nel 2018 gli stessi paesaggi subiscono le devastazioni di Vaia; la testimonianza fotografica dei luoghi colpiti diventa il secondo prodotto editoriale pubblicato da TMC dal titolo Vaia, viaggio consapevole dentro un disastro.

Il volume diventa anche una mostra immersiva con immagini in grandissimo formato.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2025, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri