Descrizione
Il Comune di Fonzaso (BL) per il tramite della Biblioteca Civica è lieto di ospitare venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 20:30, la presentazione del libro L'eredità del silenzio a cura dell'autrice Serena Perozzo, che si terrà presso la Sala del Municipio.
Dopo Echi oltre le mura, L'eredità del silenzio prosegue la saga familiare del casato dei Conti d'Onigo, con un romanzo storico - contemporaneo dove presente e passato si rispecchiano in un'avvincente struttura narrativa alterata, dando vita a un favoloso affresco del XIII secolo ambientato tra castelli, conventi e aspre e dolorose battaglie, ma anche a una profonda e articolata riflessione attuale sull'identità, il valore della memoria e la possibilità di ricominciare.
L'eredità del silenzio
Rebecca non ha mai saputo davvero chi fosse suo padre. Quando una lettera dimenticata svela un nome tenuto all'oscuro per anni, il passato inizia a bussare con forza.
Nell'isolamento di un antico eremo, tra il dolore della scomparsa e la forza autentica della scrittura, prende vita la storia di un altro figlio senza padre: Walpertino da Vulnico.
Nato nel cuore del Medioevo, cresce all'ombra di un segreto. Figlio della contessa Ludovica Capilupi, viene affidato alla corte di Ecelino da Romano, dove impara presto a combattere, a obbedire a sopravvivere.
Ma non smette mai di cercare una verità più grande: chi è davvero.
Tra battaglie, matrimoni imposti, amori impossibili e alleanze tradite, il giovane cavaliere troverà una risposta dove meno se l'aspetta: nello sguardo di un uomo che lo ha amato in profondo silenzio.
Perchè anche il silenzio ha una voce. Basta saperla ascoltare.
Serena Perozzo
Serena Perozzo vive con il compagno, i due figli e un ormai anziano Maine Coon nella campagna trevigiana.
Lavora come docente di Economia presso un istituto superiore di Treviso e, prima di intraprendere questa carriera, ha vissuto per molti anni a Milano, dove si è laureata in Management Internazionale presso l'Università Bocconi e ha lavorato presso una nota casa discografica.
Ha di recente fondato l'associazione storico-culturale Castrum De Vulnico, di cui è presidente, che punta alla valorizzazione del sito archeologico del castello medioevale degli Onigo.
Dopo Echi oltre le mura, L'eredità del silenzio prosegue la saga familiare del casato dei Conti D'Onigo.