Descrizione
Il progetto PANORAMA nasce per favorire la collaborazione tra enti di ricerca, consorzi e imprese nello sviluppo di comunità energetiche basate su fonti rinnovabili. L’obiettivo è creare soluzioni innovative che integrino produzione, costi e impatto ambientale, valorizzando territori pilota. Attraverso studi e sperimentazioni concrete, il progetto punta a modelli replicabili di autoproduzione e autoconsumo sostenibile. I partner del progetto sono: l’Università degli Studi di Udine (Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura), il Research Studios Austria Forschunggesellschaft mbH, l’Università Iuav di Venezia , il Consorzio BIM Piave di Belluno, CML S.r.l, il Consorzio NIP e l’Ökostrombörse Salzburg.
Per partecipare al progetto è possibile compilare il questionario anonimo (in cui non viene richiesto nessun dato personale se non età e professione, che non saranno riconducibili alla persona interessata poiché non si registrata l’indirizzo mail) accessibile cliccando quì: questionario
L’obiettivo è di raccogliere le opinioni di un ampio ventaglio di soggetti: dai professionisti, alle imprese, ai cittadini.