Descrizione
Il 13 settembre? Si celebra il Roald Dahl Day. Un'intera giornata dedicata allo scrittore gallese di origine norvegese, considerato tra i più stimati autori di racconti e poesie per bambini del XX secolo.
I suoi romanzi divenuti famosi in tutto il mondo rappresentano il connubio ideale tra fantasia e magia: i protagonisti delle avvincenti storie sono bambini e bambine che si ritrovano ad avere a che fare con genitori che, invece di supportarli e proteggerli, li sottopongono a loro volta a gratuite cattiverie.
Grazie al ricorso di fantastici espedienti, aiutanti e di spettacolari eventi, i più piccoli riescono sempre ad affrontare con successo le insidie, difficoltà e problematiche di vita quotidiana cui si trovano ad affrontare.
Di conseguenza Roald Dahl è riuscito a portare un vento di novità nella letteratura per ragazzi: scriveva per avvicinarli alla lettura, trasportandoli in mondi immaginari, a braccietto con personaggi unici ed indimenticabili, riuscendo così ad intercettarli e a renderli pienamente partecipi dei sentimenti manifestati dai protagonisti delle sue pagine.
Con oltre 300 milioni di copie vendute in tutto il mondo, questo grande autore continua a conquistare la mente e il cuore di adulti e piccini.
Lui stesso diceva: "Non ho nulla da insegnare. Voglio soltanto divertire. Ma divertendosi con le mie storie i bimbi imparano la cosa più importante: il gusto della lettura".
Dal 9 al 14 settembre, compi un entusiasmante viaggio in Biblioteca Civica alla scoperta delle opere di Roald Dahl: lo scrittore che più di tutti ha incantato intere generazioni con la straordinaria potenza della sua fantasia, riuscendo a non privare i bambini del piacere della lettura in cui loro stessi sono i protagonisti non solo della storia, ma di un modo di pensare e vedere il mondo con uno spirito decisamente più critico.